Home >> Salute >> 5 modi per mangiare sano al lavoro

5 modi per mangiare sano al lavoro

miscela di nociAlcuni uffici sono un campo minato di tentazioni ad alto contenuto calorico come ciambelle offerte visitando i rappresentanti addetti alla vendita, appena sfornati da colleghi di lavoro, piccoli barattoli di caramelle e, ovviamente, macchinette automatiche per bibite e snack.È facile sentirsi sopraffatti o annoiati durante la giornata e mangiucchiare qualcosa.

Purtroppo in questo modo si ingeriscono calorie e queste calorie extra vengono assorbite rapidamente. Non lasciare che il tuo piano alimentare sano venga influenzato dagli snack presenti in ufficio. Ecco alcuni semplici modi per ingerire meno calorie in ufficio.

1. Portati i tuoi snack

Quando ti viene fame in ufficio, sii pronto con la tua scorta di spuntini sani. Utilizza una bilancia per pesare le porzioni e preparare i tuoi snack da 100 calorie.

Invece di riempirti di biscotti, aggiungi alimenti più sani come le noci, i semi e chicchi di cioccolato fondente per creare il tuo muesli. I pistacchi sono una valida scelta poiché rientrano tra la frutta secca con meno calorie. In una sola porzione di 49 pezzetti ci sono solo 160 calorie. I ricercatori hanno anche scoperto che la maggior parte delle persone assorbe solo l’85% del grasso contenuto nei pistacchi, rendendoli una risorsa senza calorie.

Alle tue scorte aggiungi una mela. Le mele sono ricche di una tipologia di fibra chiamata pectina che ti darà il senso di pienezza. Se al lavoro disponi di un frigorifero, porta con te un contenitore di yogurt greco, bastoncini di formaggio e verdure a pezzetti. Sgranocchia questi spuntini sani piuttosto che usare la macchinetta automatica.

2. Durante la pausa invece di sgranocchiare fai una passeggiata

Al momento della pausa alcuni ne approfittano per prendere un caffè e sgranocchiare spuntini ad alto contenuto calorico. Invece di unirti alla folla, usa questo momento per fare una camminata intorno all’edificio o all’aperto. Dirigiti verso le scale e fai un po’ di volte  su e giù.

Le ricerche mostrano che le persone che stanno sedute per molto tempo senza alzarsi e muoversi un po’ hanno un rischio di mortalità più elevato. Non far sì che il tuo fisico vada in modalità ibernazione. Dopo una camminata, ti sentirai più carico di energia per affrontare il resto della giornata.

3. A pranzo scegli in modo più intelligente

In molti uffici c’è un addetto che si reca presso un fast-food per prendere il pranzo per tutto il personale. Resisti alla tentazione di ordinare un doppio cheeseburger e patatine fritte. Preparati da solo il tuo pranzo.

Un buon sacco al pranzo comprende un panino integrale con tacchino, un’insalata di tonno senza maionese, frutta fresca, yogurt o formaggio magro. Se capita di andare fuori a pranzo con i colleghi, prima di andare controlla il menu online per trovare le alternative più sane. Cerca di sapere cosa ordinare prima di arrivare così da non essere tentato di seguire gli altri.

4. Fai una sana colazione

Le persone che saltano la colazione sono più predisposte a mettere su peso. Quando si fa una sana colazione, si è meno portati a esagerare durante la giornata. Assicurati che gli alimenti mattutini contengano una fonte di proteine magre e carboidrati ricchi di fibre. Una buona scelta può essere un uovo sodo e una ciotola di fiocchi d’avena. Sia le uova che i fiocchi d’avena riempiono e hanno un apporto calorico relativamente basso.

5. Non mangiare mentre lavori

Cerca di non pranzare mentre lavori. Le persone che mangiano lavorando, leggendo o guardando la televisione di solito finiscono con l’assumere più calorie di quelle previste.  Concentrati sul gusto del cibo e non sul lavoro da completare entro la fine della giornata.

La conclusione?

Non far sì che gli spuntini in ufficio aggiungano chili al tuo girovita. Quando sei al lavoro, rimani concentrato su una alimentazione sana. Con un po’ di impegno non è difficile riuscirci.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*