Home >> Dieta >> Allenamenti da 10 minuti rispetto a quello da 30 minuti

Allenamenti da 10 minuti rispetto a quello da 30 minuti

tre persone sedute su palle medichePer le persone professionalmente impegnate non è sempre facile trovare ogni giorno 30 minuti liberi. Quasi tutti invece sono in grado di ritagliarsi ogni giorno tre break da 10 minuti. Ma allora la domanda è: “Tre allenamenti da 10 minuti sono fruttiferi tanto quanto uno da 30 minuti?” Secondo gli esperti, la risposta è “” e in molti casi, tre allenamenti più brevi sono più proficui di uno più lungo.

Benefici degli allenamenti da 10 minuti

Più sessioni di allenamento ma brevi comportano diversi benefici per la salute:

  • Aumento del metabolismo
  • Salute del cuore
  • Mantenimento del peso.

 Aumento del metabolismo

Vari studi hanno dimostrato che tre brevi sessioni di attività fisica intensa incrementano il metabolismo e lo mantengono tale per più tempo rispetto a un allenamento più lungo ma meno intenso.

Salute del cuore

Sessioni di allenamento brevi hanno dei vantaggi anche per la salute del cuore. Secondo uno studio eseguito dall’Healthy Lifestyles Research Center dell’Università dell’Arizona, un’attività fisica frazionata è più efficace nell’abbassamento della pressione arteriosa rispetto a sessioni più lunghe.

Mantenimento del peso

Brevi sessioni di allenamento sono ideali per mantenere il peso e probabilmente anche per perdere qualche chilo. Dato che la maggior parte degli allenamenti da 10 minuti si concentrano su attività cardio, non solo si bruciano calorie, ma come già detto, si continuano a bruciare più calorie più a lungo grazie all’incremento del metabolismo.

Benefici dell’allenamento da 30 minuti

Mentre gli allenamenti da 10 minuti hanno i loro vantaggi, per alcuni una sessione al giorno da 30 minuti funziona meglio per le seguenti ragioni:

  • Tempo disponibile
  • Allenamento di forza
  • Perdita di peso

Tempo disponibile

Per alcuni, soprattutto per chi fa il pendolare, è davvero più facile fare attività fisica per 30 minuti a metà giornata piuttosto che prima di lasciare il lavoro o dopo essere tornato a casa.

Allenamento di forza

L’allenamento con i pesi si presta meglio per le sessioni più lunghe. Un modo per bruciare più calorie è quello di aumentare la massa muscolare magra, ma per far ciò, bisogna fare un allenamento di forza. Più massa muscolare significa bruciare più calorie in un dato arco temporale.

Perdere peso

Per perdere peso, bisogna far passare il proprio fisico nella “modalità bruciare grassi”. Ciò generalmente accade dopo circa 20 minuti di allenamento così si avranno buoni 10 minuti per “bruciare” in un allenamento da 30 minuti, ma facendo allenamenti da 10 minuti non si raggiungerà mai tale livello.

Fare entrambi gli allenamenti

Dato che un allenamento settimanale equilibrato dovrebbe comprendere sia attività di forza che cardio, è possibile ottenere il meglio facendo tre allenamenti da 10 minuti per quattro giorni a settimana e un allenamento da 30 minuti durante il weekend. In questo modo, durante ogni settimana sarà possibile fare entrambi gli allenamenti ed avere anche una giornata di pausa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*