Home >> Fitness >> In che quantità l’attività fisica aiuta davvero a perdere peso?

In che quantità l’attività fisica aiuta davvero a perdere peso?

giovane donna facendo esercizio in palestraGeneralmente le persone comprendono che bisogna mangiare in modo sano e fare attività fisica regolare per mantenere un peso corporeo sano. Ma di quanta attività fisica si ha davvero bisogno per perdere peso? Tutti i giorni alla televisione o su Internet vengono promossi integratori dietetici e diete per perdere peso in modo considerevole senza alcuna attività fisica. Quindi perché non cambiare la dieta per perdere peso invece di dover sudare e fare sforzi per l’attività fisica?

Parte della risposta ha a che fare con ciò che succede nella nostra testa e nel nostro corpo quando facciamo attività fisica. Fare una dieta va benissimo e cambiare in modo radicale il consumo giornaliero e settimanale è ancora meglio. Ma senza attività fisica, puoi sempre riprendere peso e tornare all’approccio alimentare non sano.

Per quanto riguarda l’attività fisica, ogni volta che aumenti il tuo sforzo fisico fino all’80% del livello massimo, succede una cosa fantastica. Inizia ad aumentare la tua frequenza cardiaca al livello in cui i ricercatori dicono che sia quello più efficiente per la salute cardiovascolare.  Anche il metabolismo ha un’impennata così da bruciare grassi e ridurre la quantità di peso non sano sul tuo corpo.

Dopo tante ore anche di un regime di allenamento breve di 20 minuti, il fisico continua ancora a bruciare grasso, pompando ossigeno ai muscoli e beneficiandone in vari modi. Non è sbagliato controllare immediatamente il cibo ingerito regolarmente e apportare qualsiasi cambiamento necessario.

Ad ogni modo, i vantaggi interni ed esterni che il fisico riceve grazie a un allenamento regolare comprendono anche dei semplici cambiamenti nutrizionali. Una cosa fondamentale è che aumenterai il tuo livello di autostima che deriva dalla percezione tua e degli altri di avere un fisico più snello e asciutto.

Pertanto, quanta attività fisica serve davvero per perdere peso e quanta bisogna farne per avere dei vantaggi? L’ American College of Sports Medicine ha recentemente dichiarato che solo 200 – 300 minuti (da 3.3 a 5.0 ore) di allenamento settimanale aiutano a perdere il peso in eccesso, migliorare la salute del cuore, incrementare le performance cerebrali e aiutare a vivere più a lungo.

Questo significa che bastano 30 minuti al giorno di passeggiata, corsa, yoga o Pilates, o altra attività da moderata a intensa per aiutarti non solo a perdere il peso indesiderato ma anche per tenerlo lontano più a lungo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*