Home >> Dieta >> Fare una dieta e lavorare sul metabolismo?

Fare una dieta e lavorare sul metabolismo?

uomo fare dietaQuando si parla di perdere peso, generalmente ci sono tre scuole di pensiero.

La prima si basa su una dieta estrema. Ciò significa seguire in maniera rigorosa le istruzioni delle diete più recenti.Le misure sono estreme e i risultati sono generalmente di breve durata.

La seconda si basa su una dieta equilibrata, controllando l’apporto calorico rispetto alla quantità di calorie bruciate durante il giorno. Si dice che creando una carenza di calorie ciò porta alla perdita di peso.

La terza si basa sul metabolismo. Quest’ultimo è il processo attraverso il quale il corpo trasforma il cibo in energia. Un metabolismo lento porta il corpo ad immagazzinare il cibo sotto forma di grasso mentre un metabolismo veloce brucia il cibo in modo più rapido.

Pertanto, qual è l’approccio migliore?

Innanzitutto diamo un’occhiata alla dieta estrema. Non ha senso. È possibile vedere risultati a breve termine ma in genere è assolutamente non sostenibile. Meglio non prenderla in considerazione.

Non è stato difficile! OK, quindi cosa ne pensiamo di una dieta equilibrata e di lavorare sul metabolismo? Tutto ciò non è semplice. Purtroppo i sostenitori di entrambe spesso screditano i vantaggi dell’altra. La realtà è che una dieta equilibrata e il miglioramento del metabolismo possono davvero andare di pari passo. Sono collegate in modo intrinseco e considerarle entrambe è il modo migliore di pensare alla perdita di peso.

Esistono molti modi per migliorare il metabolismo ma la cosa più importante è mangiare i cibi giusti. Una riduzione drastica dell’apporto calorico rallenta il metabolismo, rendendo così ancora più difficile perdere peso. Per dimagrire bisogna mantenere costante l’apporto calorico.

Ciò significa essere consapevoli di quante calorie introitare e in che modo. Sostituendo i cibi grassi e molto calorici con porzioni più abbondanti di cibi sani e a basso contenuto calorico si accelererà il metabolismo e si perderà peso più rapidamente.

donne che fanno aerobicaUn altro aspetto collegato alla dieta e al metabolismo è l’attività fisica. L’attività aerobica consente di bruciare calorie ma aumentando la frequenza cardiaca è possibile incoraggiare il metabolismo a lavorare più velocemente, incrementando notevolmente i vantaggi.

Un buon modo per aumentare la frequenza cardiaca è quello di introdurre periodi di alta intensità al proprio allenamento. Per gli amanti del jogging, potrebbe significare fare degli sprint da 30 secondi ogni due minuti. Per chi ama camminare, ciò potrebbe significare accelerare per 30 secondi ad intervalli di qualche minuto.

La verità è che non esiste una risposta definitiva alla domanda dieta-metabolismo. Una dieta equilibrata (e non una drastica riduzione delle calorie) migliorerà in modo naturale il metabolismo. Allo stesso modo, i cibi e le attività per migliorare il metabolismo porteranno a una dieta più equilibrata.

La chiave è quella di capire il proprio corpo. Capire quali sono gli alimenti di cui ha bisogno e che cosa agisce in modo positivo sul metabolismo. Solo considerando entrambi questi aspetti è possibile avere una perdita di peso sostenibile e costante.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*