Home >> Fitness >> La differenza tra perdere peso e perdere grasso

La differenza tra perdere peso e perdere grasso

Quando la maggior parte delle persone dicono di voler perdere peso, in realtà si riferiscono al desiderio di ridurre il grasso corporeo. Se davvero desideriamo perdere peso, l’obiettivo sarà quello di ridurre, insieme al grasso corporeo, il peso delle ossa, dei muscoli, degli organi… nella maggior parte dei casi non è questo l’obiettivo. Tanti di noi desiderano preservare tutto tranne il grasso corporeo.

Pertanto, in realtà, se desideri ridurre il grasso corporeo, qual è la quantità giusta? Negli uomini il grasso corporeo deve attestarsi intorno al 10% mentre nelle donne al 15%.

Perché la bilancia è il tuo peggior nemico

bilancia con misuraSe stai cercando di perdere grasso corporeo, pesarsi ogni giorno è davvero frustrante. Dato che la bilancia misura il peso complessivo, ogni volta che ti pesi il valore può oscillare.

Quando inizi a ingerire meno calorie, probabilmente avrai un calo significativo in termini di valore sulla bilancia. Ma dato che i carboidrati si legano ai liquidi, abbassando l’apporto di carboidrati, si riduce la quantità di liquidi nel corpo pertanto la perdita vera non era grasso corporeo ma perdita di liquidi: i liquidi hanno meno carboidrati cui attaccarsi. Se inizi a consumare di nuovo più carboidrati, il tuo peso aumenterà proporzionalmente poiché i liquidi si aggrappano ai carboidrati aggiunti.

Di fatto, puoi perdere grasso corporeo, ottenere muscoli e il valore sulla bilancia può rimanere lo stesso nonostante il tuo aspetto sia migliore. Perché? Perché mezzo chilo di muscoli occupa meno spazio rispetto a mezzo chilo di grasso quindi avrai un aspetto più snello malgrado il peso sia lo stesso.

Misurazione del grasso corporeo

L’unico modo vero per misurare la perdita di grasso corporeo in modo preciso a casa è misurare ogni volta le stesse circonferenze: collo, torace, braccia, girovita e cosce. Il girovita dovrebbe diminuire ma le altre misure dovrebbero aumentare.

Allenamento di successo

donne nella palestraLa migliore strategia di allenamento consiste in un mix di allenamento cardio e di resistenza. L’attività cardio brucia più calorie e quindi accelera la perdita di grasso ma da sola non è sufficiente; senza un allenamento di resistenza, finirai per perdere i muscoli. Grazie all’allenamento di resistenza, tonificherai e aumenterai la muscolatura. E dato che più muscoli significa bruciare più calorie durante la giornata, sviluppare la massa muscolare è la chiave per gestire una perdita di peso a lungo termine.

Molto probabilmente il tuo obiettivo vero di “perdere peso” è di perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare. Usa questo articolo come consiglio per raggiungere il tuo obiettivo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*