Home >> Salute >> Alcune persone hanno davvero un metabolismo veloce o lento?

Alcune persone hanno davvero un metabolismo veloce o lento?

donna girovita misuraLa genetica ha un ruolo importante sul metabolismo. Alcune persone hanno per natura un metabolismo veloce, mentre altre molto più lento. Ma prima di affrontare le cause specifiche di un metabolismo lento o veloce e che cosa poter fare in entrambi i casi, parliamo innanzitutto del metabolismo in modo da avere un’idea più chiara.

Che cosa è il metabolismo?

Il metabolismo è una procedura biologica presente nella maggior parte degli organismi viventi che scompone il cibo consumato in modo tale che il corpo possa utilizzare i nutrienti sotto forma di energia. È composto da due parti chiamate reazioni: catabolica e anabolica.

Con la reazione catabolica il cibo viene innanzitutto scomposto in modo che i nutrienti possano entrare nel flusso sanguigno e nelle cellule. La reazione anabolica si ha dopo che i nutrienti sono entrati nelle cellule e sono stati utilizzati per creare i nuovi tessuti e ripristinare il corpo.

La frequenza con cui si verificano le reazioni cataboliche e anaboliche dipende dal metabolismo basale (BMR). Il metabolismo basale gioca un ruolo importante sulla perdita di peso. Una frequenza bassa significa che il cibo viene scomposto più lentamente; una frequenza alta significa che viene scomposto più velocemente.

Metabolismo veloce

In generale, avere un metabolismo veloce è un fatto positivo; in teoria, si può mangiare tutto ciò che si desidera senza ingrassare. Ma non è tutto così positivo perché può portare a gravi problemi di salute.

Le persone con metabolismo veloce consumano molte calorie ogni giorno per non sentire la fame, ma la maggior parte dei cibi consumati  non solo tendono ad avere molte calorie, ma hanno anche molti grassi saturi, zuccheri e sale, tutte cose che non vanno bene. Ciò può portare a un maggior rischio di disturbi cardiaci, ictus, colesterolo alto e diabete.

Mentre in alcune persone il metabolismo veloce è dovuto alla propria genetica, sesso ed età, tra le altre cause rientra un eccesso di attività della tiroide, fumo e stress. Non c’è molto da fare per quanto riguarda la genetica, ma le altre tre cause possono essere trattate e gestite.

Metabolismo lento

In genere un metabolismo lento può essere dovuto a uno squilibrio ormonale. Andando avanti con gli anni, il testosterone che aiuta a regolare la massa muscolare diminuisce. Più sono i muscoli, maggiori sono le calorie bruciate. Per sviluppare maggiormente i muscoli, aggiungere un allenamento di resistenza due volte a settimana in aggiunta all’attività cardio abituale.

Così come un eccesso di attività della tiroide può causare un metabolismo veloce, una scarsa attività può portare a un metabolismo lento. Il medico sarà in grado di ripristinare l’attività della tiroide tramite terapia.

Anche lo stress può portare a un metabolismo lento dovuto all’aumento di peso collegato ai maggiori livelli di cortisolo. Riducendo lo stress si accelererà il metabolismo.

Come si può vedere, sia un metabolismo veloce che lento può portare a problemi di salute. Se pensi che il tuo metabolismo sia scombussolato e tutto ciò che fai non lo fa funzionare in modo normale, consulta un medico; molte volte può aiutare a ripristinarlo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*