Home >> Dieta >> Come capire quante calorie bruci ogni giorno

Come capire quante calorie bruci ogni giorno

donna calcola le calorie negli alimentiPur essendoci diversi motivi per diventare in sovrappeso, la spiegazione più semplice è che ingeriamo più calorie di quelle bruciate. Andando avanti si accumulano chili in più, a meno che non si è abbastanza fortunati da essere una di quelle persone con un metabolismo super-veloce!

Se desideri perdere peso, allora dovresti assolutamente sapere quante calorie brucia il tuo corpo ogni giorno. L’idea alla base della dieta e dell’attività fisica è quella di creare un sufficiente deficit calorico in modo che il corpo inizi a bruciare i grassi, e sapere di quanto ha bisogno il proprio corpo per cominciare, è un passo importante per capire come si intende creare un deficit calorico.

Per che cosa consuma energia il tuo fisico?

Innanzitutto bisognerebbe sapere per che cosa il tuo fisico consuma energia. Il tuo corpo utilizza l’energia nei processi metabolici, in altre parole, le funzioni corporee più importanti per rimanere in vita, come la respirazione, la circolazione sanguigna, la secrezione e così via.

Oltre a questo, il corpo consuma inoltre energia per cose semplici fatte durante tutta la giornata, come spazzolare i denti, lavarsi, cucinare e così via.

Se rimani in piedi a lungo e fai attività fisica frequentemente, allora il tuo fisico brucia anche più calorie. Inoltre, se hai una massa muscolare maggiore, il tuo corpo brucia più calorie per il metabolismo rispetto all’avere la stessa quantità di grasso.

Come calcolare la quantità di calorie bruciate

Per calcolare quante calorie bruci ogni giorno, è difficile farlo manualmente, pertanto il modo migliore è quello di utilizzare un calcolatore del fabbisogno calorico online. Basta inserire i pochi dati nel calcolatore e cliccare per procedere con il calcolo.  A questo punto si otterrà una stima della quantità di calorie che bisognerebbe consumare quotidianamente.

In alternativa, è possibile iscriversi a un sito per il rilevamento calorico che calcola quante calorie è possibile assumere ogni giorno, selezionare il livello di attività come sedentario e quindi rilevare manualmente qualsiasi attività fisica extra effettuata durante tutto il giorno. In questo modo si otterrà un’idea migliore delle calorie bruciate ogni giorno.

fitbit-flexEsistono diversi gadget, come FitBit,  che è possibile indossare tutto il giorno per avere una stima delle calorie bruciate. Questi possono costare un po’ in più ma rappresentano un vero investimento per chiunque sia davvero interessato a perdere peso.

E questo è tutto ciò che bisogna sapere sul consumo calorico quotidiano. È meraviglioso impegnarsi per mantenere il proprio fisico in salute tenendo sotto controllo il peso. In bocca al lupo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*