Home >> Bellezza >> Il tè può accelerare il metabolismo?

Il tè può accelerare il metabolismo?

te-verde-tazzaProbabilmente hai sentito parlare del fatto che il tè può accelerare il metabolismo e aiutare a bruciare più calorie. Svariati studi hanno dimostrato che è possibile, ma fino a che punto? In uno studio dell’Università di Ginevra, Svizzera (anche se piccolo, ma conclusivo con questo gruppo), i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: il Gruppo Uno ha assunto 50mg di estratto di tè verde, il Gruppo Due ha assunto 50mg di caffeina e il Gruppo Tre ha assunto il placebo.

Durante lo studio, i partecipanti sono stati collocati in una camera respiratoria in cui il loro consumo energetico e la termogenesi venivano misurate. Alla fine dello studio, il Gruppo Uno ha mostrato un incremento del 4% nella termogenesi e un incremento complessivo del 4.5% nel consumo energetico degli altri due gruppi.

Il tè può dunque fare davvero la differenza?

Un incremento del 4,5% nel consumo energetico può davvero fare la differenza in termini di perdita di peso? Sì e no.

Partendo dal fatto che qualunque cosa si possa fare per aiutare ad accelerare il metabolismo, e quindi con la perdita di peso, comporta dei vantaggi a lungo termine. E quando ciò viene aggiunto ad altre cose necessarie per accelerare il metabolismo, allora si può.

La risposta invece è no se si parte dal fatto che non è reale attendersi che una o due tazze di tè al giorno possano essere la risposta per la perdita di peso di una persona obesa. Del resto, il 4,5% di una dieta con 1.500 calorie sono solo 60 calorie, ma come detto prima, può essere parte di un effetto sinergico se aggiunto ad altri effetti che accelerano il metabolismo.

Tipologie di tè

Sebbene lo studio prenda in considerazione solo il tè verde, anche altre tipologie di tè hanno mostrato di accelerare il metabolismo e far perdere peso:

Oolong

tè oolongAumenta i grassi bruciati del 157% oltre ad aumentare il metabolismo e bloccare l’assorbimento dei grassi.

Pu erh

Oltre ad accelerare il metabolismo, migliora la digestione.

Feiyan

Sopprime l’appetito oltre ad accelerare il metabolismo e bruciare i grassi.

Bianco

tè biancoStimola i grassi bruciati bloccando la generazione di nuove cellule grasse.

Alla menta

Servito caldo o freddo, non solo accelera la digestione ma aiuta a bruciare più calorie.

Porangaba

Aumenta la perdita di peso sopprimendo l’appetito. È inoltre in grado di ridurre i depositi di grasso e la cellulite.

Bere tè non è sufficiente

Anche se il tè aiuta ad accelerare il metabolismo, da solo non è sufficiente per promuovere una perdita di peso consistente. Tuttavia, quando viene aggiunto un allenamento costante, sia cardio che pesi con una dieta sana a base di frutta, verdure, cereali integrali e carni magre, il triplice approccio crea una ricetta importante per la perdita di peso.

Estratto di tè verde

L’uso di estratto di tè verde ha mostrato risultati migliori. Glucomannano Plus è un integratore che contiene estratto di tè verde e può aiutare con la perdita di peso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*